Poche gare simbolizzano l'Estremo più dell'Erzbergrodeo. Una gara che - per più di un verso - ha fatto nascere la specialità dell'Enduro Estremo, e che non a caso è stata quella attorno a cui si è costruito quel Mondiale WESS che ne ha riunito le grandi classiche.
Partecipare non è uno scherzo, a meno che non si vada lì con la sola ambizione di prendere il via del Prologo. Se si fa sul serio, la preparazione è importantissima. Ecco perché il nostro Aimone Dal Pozzo, quando ha deciso di riprovare dopo qualche anno a correrci, non ha lasciato niente al caso. Si è rivolto a un coach d'eccezione: quel Giò Sala che l'ha vinta nel 1998, oltre ad averla corsa anche con la KTM bicilindrica.
Ecco che allora la gara è, per noi di Moto.it, una scusa per raccontare la storia della specialità, tutta la preparazione di Aimone Dal Pozzo, e poi com'è andata quando è scesa la bandiera. Tre puntate in cui - partendo dalla trasferta in furgone su un fantastico VW Crafter, come dei normali appassionati, e arrivando fino alla gara vera e propria - ripercorriamo questa magnifica avventura. Ve la riproponiamo qui sotto!