Honda Forza 750. Parafrasando Obi-Wan Kenobi, un mezzo elegante per tempi civilizzati. È l’ultimo Jedi - scusate, l’ultimo modello di una gamma NC nata nel lontano 2012, evolutasi nel 2014 e completata nel 2017 con l’X-ADV. Ma dove questo era nato in Italia ed è stato sviluppato in Giappone, il percorso del Forza è inverso: è nato in Giappone con il 250 ad inizio millennio, e ha avuto un grande successo in Europa, con 100.000 unità vendute su tutta la gamma.
Gamma che si completa con questa ammiraglia, basata su quella piattaforma NC - New Concept - che Honda ha sviluppato pensando all’efficienza e all’efficacia. Motore a corsa lunga, per privilegiare coppia e consumi, che qui si evolve profondamente. Il motore viene ottimizzato profondamente alleggerendosi di 1,5 kg e arriva, con l’Euro5, quel Throttle-by-wire che si porta dietro quattro riding mode che sintetizzano tutte le caratteristiche del Forza: il controllo di trazione HSTC, la risposta dell’acceleratore ma anche e soprattutto le tarature di quel cambio DCT a doppia frizione di cui Honda va (giustamente) sempre più orgogliosa.
Ma Euro5 significa, in questo caso, anche più potenza, che sale del 5% arrivando a 58,6 cavalli. E la ciclistica è di stampo motociclistico, sostanzialmente una versione stradale e ribassata di quella dell’X-ADV.
Insomma, una vera e propria GT, molto più moto che scooter, con finiture eccellenti a partire dal pannello TFT della strumentazione - virtualmente identico a quello delle ammiraglie Africa Twin e Fireblade, tanti dettagli curatissimi dovunque si posi lo sguardo. E infine la nuova app Honda RoadSync, che abbandona il supporto agli standard di terze parti per fare tutto in casa, dalla navigazione alla gestione dello smartphone.
Il prezzo? Fino al 15 dicembre Forza 750 costa 11.590 euro franco concessionario, con i primi due tagliandi compresi. Che il Forza - 750 - sia con voi.
Le novità Honda 2021 non finiscono però con il Forza 750. Ci sono infatti le modifiche effettuate alla CB 650R e CBR 650R, e la nuova livrea per Africa Twin che vi presentiamo nella gallery a seguire.
Si adegua all'Euro-5 anche la CB 125F, la più "risparmiosa" delle ottavo di litro Honda, capace di percorrenze semplicemente incredibili. La potete vedere nella gallery qui sotto.
Anche la famiglia delle bicilindriche 500 CB500F, CB 500X e CBR500R si adegua alle nuove normative. Ritocchi estetici, ma anche l'occasione per qualche colpetto alla sostanza.
E la lista si conclude - per ora - con le sette novità presentate da Honda solo pochi giorni fa: CB 1000R, CB 125R, X-ADV 750, NC 750X, SH 125 Mode, SH 350 e PCX 125. Tutte presenti nella maxigallery qui sotto.