Metropolis: dal titolo del film del 1927 ai giorni nostri, sulle carene dello scooter tre ruote di Peugeot. Il capolavoro di Fritz Lang raffigurava un futuro che oggi ci appare un po' meno lontano.
E se pensiamo alla mobilità urbana, il futuro a tre ruote incarnato da Metropolis è già presente.
Nella sua ultima, recente 'evoluzione il "tre ruote" francese - nato nella storica fabbrica di Mandeure nel Doubs - si distingue per l'omologazione euro 5, i cerchi da 13” e una dotazione quasi automobilistica.
Dotato di luci a LED e DRL, strumentazione TFT da 5” affiancata dai tradizionali quadranti analogici controrotanti e di avviamento con Smart Key, il Metropolis dispone di un travaso stilistico e tecnologico dalle vetture del marchio francese che ne accentua il family feeeling e la ricerca della massima sicurezza.
Il motore 400i LFE (Low Friction Engine) è Euro 5 con una potenza che si attesta sui 36 cavalli a 7.250 giri con una coppia di 38,1 Nm a 5.750 giri, valore di tutto rispetto che spinge il Metropolis fino a 135 Km/h, ma non trova nei consumi il suo limite: Peugeot dichiara 3,9 l/100 km, per una autonomia che passa, rispetto alla versione precedente, da 285 a 300 km; il serbatoio è da 13,5 l. Il peso a secco dichiarato è di 271 kg.
Presente il comodo sistema anti-tilting, il blocco del rollio, che permette di non poggiare i piedi a terra nelle soste e, ad accrescere la dotazione, sotto la sella è disponibile un vano di 17 litri adatto ad un casco jet, posteriormente un bauletto adatto a contenere un casco integrale (entrambi ad apertura elettrica), e per finire con un vano portaoggetti dalla capienza di un litro e un alloggio per lo smartphone dotato di una presa a 12V o USB.
Alla frenata provvede una terna di dischi (uno per ruota) con impianto Nissin, assistito da ABS/TCS Continental, frenata combinata SBC e attivazione delle luci di emergenza quando la velocità è maggiore di 50 km/h e la decelerazione è superiore a 6 m/s: un sistema originariamente sviluppato per le auto e qui applicato in campo scooter. Il controllo di trazione è disinseribile e offre due modalità di intervento (Urban o Sport).
Le versione Allure dispone della connettività i-Connect tramite l'applicazione Peugeot Motocycles, con sistema di guida turn-by-turn, semplificata rispetto al GPS convenzionale, per dare solo le informazioni essenziali alla guida e concentrarsi esclusivamente sulla strada. Il cruscotto mostra anche le chiamate e parte degli SMS ricevuti, oltre a informazioni più tradizionali come autonomia, livello di carburante, consumo, livello di carica della batteria o anche data e ora.
Due le versioni del Metropolis: Active (9.399 euro) e Allure (9.799 euro), La prima è l'entry level ed è disponibile nel solo grigio Varnish Technium metallizzato, mentre l'Allure vanta una dotazione più completa ed è disponibile in quattro colori: bianco metallizzato Snow White, blu notte metallizzato Midnight Blue, nero opaco Sideral Mat Black e blu intenso Amazonite Satin Blue.
Altre versioni sono in fase di sviluppo presso la fabbrica di Mandeure, come ad esempio una variante più sportiva prevista per il 2021.