Il paragone con "2001 odissea nello spazio" è certamente una suggestione ambiziosa. Ma fermiamoci al monolito nero, simbolo di transizioni epiche nell'evoluzione dell'uomo e - più in piccolo - pensiamo alle tecnologie che hanno cambiato la nostra vita e più in generale la società. Spesso la rivoluzione non inizia quando una nuova tecnologia viene inventata, ma quando questa si diffonde. Un po' come dire che una rivoluzione non comuncia quando viene inventata la lampadina, ma quando tutte le case sono illuminate.
Il NIU NQi GTS Sport è uno degli scooter elettrici che è pronto per fare la rivoluzione della mobilità. Perché è pronto per cancellare ogni dubbio se passare o no all'elettrico. Sono i numeri a dirlo, ad iniziare dall'autonomia, spesso tallone d'Achille dei veicoli elettrici. L'NQi è in grado di fare circa 90 km, il ché significa che con un utilizzo normale lo si ricarica una sola volta alla settimana. I tempi calcolati per una ricarica da 0 a 100% son di circa 3,5 ore per una batteria oppure di 5 ore per entrambe. Si può collegare lo scooter direttamente alla corrente oppure portare una batteria in casa o in ufficio e ricaricarla come fosse uno smartphone.
Anche le prestazioni non hanno nulla da invidiare a uno scooter termico, infatti il NIU NQi GTS Sport raggiunge i 70 km/h, ben oltre i limiti di velocità nei centri urbani. Il motore è da 3,1 kW è alloggiato all'interno della ruota posteriore ed è prodotto da Bosch. Le ruote sono da 14 pollici con freni a disco da 220 mm all'anteriore e 180 mm al posteriore. La sella, che ospita ovviamente due persone, è alta da terra 81 centimetri, e il peso totale dello scooter è di 112 kg.
Come tutti gli scooter NIU, anche il NIU NQi GTS Sport è sempre connesso e capace in ogno momento di indicarci attraverso una bellissia app stato e posizione del veicolo, anche in caso di furto.
Il prezzo: 3.599 €.