"Si vogliono chiudere i passi dolomitici alle moto?" - IL TALK
Troppi veicoli nei mesi estivi? Se ne discute da anni, CAI e ambientalisti vorrebbero fermare o ridurre gli accessi ai passi, gli operatori turistici e turisti si oppongono, le province e le regioni interessate provano a mediare.
Talk: moto e passi dolomitici
Ne parliamo con due appassionati: Oliver Call albergatore di San Vigilio di Marebbe e motociclista, che porta a spasso sulla gamma BMW clienti italiani e stranieri; Renato Scialpi, milanese e giornalista del Touring Club
Italiano, conoscitore dei luoghi, camminatore e ciclista.
Nel 2017 venne chiuso il passo Sella, tutti i mercoledì di luglio e agosto alle 9 alle 16. L’anno dopo, dal 23 luglio al 31 agosto, fu la volta del numero chiuso sempre al Passo Sella, dal lunedì al venerdì. Non funzionò, le proteste degli albergatori e dei turisti ebbero la meglio, e infine l’epidemia del covid consigliò di soprassedere: il turismo doveva ripartire.
Con i nostri ospiti verifichiamo se i problemi di traffico, pericolosità e inquinamento sono reali. Proviamo a capire quali sono le misure che si potrebbero prendere per godere di quel patrimonio naturale nel rispetto delle esigenze collettive. Valutiamo gli obiettivi che la Fondazione Dolomiti Unesco ha fissato per il 2030.